Importanza di Web Marketing

Importanza di web marketing per tutte le piccole/medie attività, scritta da AveDigit

 Perché web marketing è cosi importante

Alcune persone pensano, erroneamente, che marketing digitale si abbina solamente con le attività totalmente online, come i negozi che vendono solo o parzialmente su internet. Web marketing o marketing digitale si riferisce a tutte le attività che fai su internet per far crescere la tua impresa: la creazione di pagine aziendali su i social media, creare dei post su questi, avere un sito per la propria impresa, mandare le email promozionali o fare pubblicità a pagamento. Possiamo paragonare queste attività, con la pubblicità porta a porta tradizionale, avere una presenza sulle pagine gialle o fare pubblicità sui giornali e riviste. 

Su aveDigit.com: perche è importante web marketing o marketing digitale per piccole e medie imprese e da dove cominciare


1- Il web marketing è importante e utile per tutte le imprese, al di la delle sue dimensioni. 

La grandezza della tua attività non conta per avere una presenza online. Fare marketing digitale ti potrà comunque aiutare per avere maggior clienti e far crescere l'impresa, al di là delle sue dimensioni.  
Esempio: hai una piccola pasticceria in un paesino e dato che la maggior parte dei tuoi clienti sono i tuoi compaesani, pensi che non valga la pena di spendere tempo o denaro in web marketing. Invece con una presenza online, anche senza spendere, puoi attirare maggior numero di clienti dai paesi vicini utilizzando una pagina di social media. Se hai una scheda di Google My Business e una presenza sulla mappa, puoi farti notare dalla gente in passaggio e far conoscere i tuoi promozioni e novità a tutti i tuoi clienti. 

2- Tieni ben presente i tuoi obiettivi commerciali

Per avere successo nel mondo digitale dovrai avere degli obiettivi ben chiari per costituire una strategia di web marketing. Fatti una domanda, cosa vorresti ottenere dalla tua presenza online? Questa è una domanda che ti sei fatta anche prima di aprire la tua attuale impresa. 

3- Non devi per forza spendere denaro per avere una presenza on-line

ma devi spendere tempo e essere costante. Per esempio se hai una pagina aziendale sui social media, come Facebook, deve essere sempre curato e aggiornato con creazione dei nuovi post che sono completamente gratuito. Rispondi alle recensioni, anche ai quelli positivi seppur con un semplice ringraziamento. Molte imprese rispondono solo alle recensioni negative, per difendersi. Ma è molto importante anche apprezzare chi spende tempo per far sapere a tutti le tue buone qualità. 

4- Per una presenza online di successo da dove cominciare

- per cominciare vedi se la tua attività commerciale esiste sulle mappe di motori di ricerca, tramite Google MyBusiness (per vedere come, clicca qua).
- Potresti poi pensare ad avere un pagina di social media destinato alla tua attività. Per avere un quadro generale vedi questo articolo
- Se hai già un sito o un blog, pensa ad un strumento utile come Google Analytics per monitorare i comportamenti dei tuoi visitatori (chi sono, da dove arrivano sulla tua pagina, quanto tempo spendono sul tuo sito, cosa li interessa di più...)
- Se hai già fatto tutto questo, e vorresti avere ancora di più è il tempo di pensare a fare pubblicità online. Prima di cominciare ti potrebbe essere utile il nostro articolo su questioni basilare per fare una campagna pubblicitaria di successo. 


Nessun commento:

Benvenuti nel blog AveDigit!